lunedì 7 dicembre 2009

Lione: La Festa della Luce (Fête des Lumières), l'8 dicembre

Gli obiettivi della Festa della Luce

Giocare con la luce
La creazione effimera delle opere si basa su un po' di fantasia, di audacia e un pizzico di humour. I creatori ricordano che la luce può essere uno strumento di creazione ludica a Place des Terreaux, Place des Jacobins, Place Bellecour oppure sulla facciata dell’Hôtel-Dieu.

Riscoprire il proprio patrimonio
Altre scenografie permettono di scoprire o riscoprire il patrimonio o la storia singolare di alcuni luoghi emblematici della Città come l’Opéra, la chiesa Saint-Nizier, la collina di Fourvière, l’Hôtel-Dieu, ecc.

Recarsi in luoghi insoliti
Ogni anno, nuovi luoghi da visitare… Nel 2006, il cortile interno del Municipio veniva aperto al pubblico: il visitatore poteva « trabouler » (passeggiare) dalla Place Louis Pradel alla Place des Terreaux per raggiungere la salita della Grande Côte.

Lasciarsi guidare dalla luce
Una segnaletica luminosa, realizzata nel 2005 dalla Direzione dell'illuminazione pubblica del Comune di Lione, guida il visitatore per giungere fino all'inizio della Presqu’île.
Presentare nuove prospettive urbane Lione rende omaggio ai suoi fiumi che ci svelano la loro bellezza nascosta.

Partecipare ad un gesto di solidarietà
L'8 dicembre, il visitatore è invitato a partecipare alla realizzazione di un affresco gigante di lumicini per aiutare un'associazione caritativa (nel 2006: Habitat e Umanesimo). In tal modo il lumicino ritrova il suo posto al centro della festa, in un gesto solidale e generoso.

Dal sabato 5 al martedì 8 dicembre 2009 (4 notti)
Durante 4 sere, scoprite più di 70 progetti luce attraverso Lione.
La Festa delle Luci mette in risalto il patrimonio architettonico di Lione, nonché i suoi fiumi e luoghi caratteristici, in maniera sorprendente e poetica.
Le spettacolari scenografie del centro storico andranno di pari passo con le animazioni rionali più partecipative ed intimiste che si svolgeranno, per lo più, dalle ore 18.00 alle ore 01.00.

Maggiori informazioni sul sito http://www.lumieres.lyon.fr

Emanuela di Grazia

Nessun commento:

Posta un commento